Surya Namaskara è una tecnica vitale energetica ed equilibrante al tempo stesso. La sua versatilità la rende uno dei metodi più utili per sostenere la salute ed una vita attiva espandendo al tempo stesso la consapevolezza fisica, psichica e spirituale.
Surya Namaskara è una pratica completa che contiene Asana (posture), Pranayama (respirazioni) e tecniche meditative.
Surya Namaskara è una serie di dodici posizioni fisiche che producono un piegamento alternato in avanti ed indietro flettendo ed allungando intensamente la colonna vertebrale e la muscolatura. Questa serie conferisce infatti un profondo allungamento a tutto il corpo e solo pochi altri esercizi possono esserle paragonati. Molti principianti inizialmente percepiranno una certa rigidità nei muscoli, nei tendini e nelle giunture. La rigidità e la mancanza di coordinazione potrà essere superata in breve tempo praticando molto lentamente e senza forzature, mantenendo l’enfasi sulla consapevolezza e sul rilassamento in ogni posizione. La pratica di Surya Namaskara è uno dei metodi più rapidi ed efficaci per ottenere scioltezza del corpo e profondo riequilibrio energetico e mentale.
Introduzione alla pratica.
Iniziate la vostra pratica stando in posizione eretta con i piedi leggermente separati e con le braccia rilassate lungo i fianchi.
Chiudete gli occhi e divenite consapevoli di tutto il corpo. Muovete la consapevolezza dalla testa sino ai piedi e dai piedi alla testa. Sistemate la posizione in modo da sentirvi comodi e sostenuti. Percepitevi come se una corda vi tirasse verso l’alto sostenendovi e contemporaneamente sentite tutte le tensioni scendere verso terra sin sotto la pianta dei vostri piedi. Cercate di trovare un senso di stabilità corporea mantenendo gli occhi chiusi. Quando vi sentirete stabili, portate la consapevolezza nello spazio interno del torace. Immaginate questo spazio come se fosse un cielo notturno profondo e scuro progressivamente rischiarato dai colori del sole che sorge. Visualizzate nel centro del vostro torace il disco del sole nascente, percepitene il calore, le qualità, i colori…
Per alcuni momenti siate consapevoli di questo e poi passate alla pratica di Surya Namaskara (nell’immagine allegata) inspirando profondamente dalle narici. Un ciclo di Surya Namaskara include due ripetizioni complete dell’intera sequenza.
Note: inizialmente è consigliabile praticare molto lentamente evitando, se necessario, le posizioni che creano eccessiva difficoltà. Il principiante cercherà di respirare liberamente attraverso le narici cercando semplicemente di non bloccare il respiro. Iniziate con un ciclo (due ripetizioni) arrivate progressivamente sino a 3 cicli. (6 ripetizioni). Aumenterete in un secondo momento e preferibilmente sotto la guida di un insegnante il numero dei cicli. Sempre in un secondo momento sarà possibile integrare alla pratica la consapevolezza respiratoria, dei chakra (centri energetici) e delle tecniche meditative correlate alla sequenza.
Surya Namaskara se eseguito con costanza, ci porterà a modificare lentamente il nostro stile di vita e la nostra stessa attitudine alla vita. L’esplorazione di noi stessi attivata con la pratica giornaliera, inizierà ad espandersi al di fuori, nell’attività quotidiana e nell’interazione con gli altri e con ciò che ci circonda, aiutandoci così a cambiare la nostra vita in modo positivo e creativo.
Hari Om Tat sat
Patrizia Gelli (Jn. Kamala Mudra) – Insegnante Yoga Metodo Satyananda – Gestalt Counsellor